Social Media Marketing
Social Media Marketing: la comunicazione passa per i Social Network.
La presenza sui social network da parte di aziende e professionisti è divenuta ormai obbligatoria, data la diffusione e l’influenza che gli stessi esercitano nei confronti delle persone e dell’intera società.
Condividere interessi, opinioni, passioni, momenti di vita: i social network sono lo strumento più utilizzato per relazionarsi con gli altri. Avere un profilo con il quale raccontare il proprio brand permette alle imprese di avvicinarsi alla persona, interagire con essa, coinvolgerla ed acquisire informazioni preziose per spingerla a diventare un possibile acquirente.
La creazione e la corretta gestione di un profilo social aziendale rafforzano l’identità del brand e la sua reputazione sul web: pubblicare contenuti interessanti ed esprimere i propri valori e punti di forza per infondere fiducia nel marchio e in ciò che fa al fine di fidelizzare il pubblico potenziale.
Promuoversi in modo mirato ed efficace: la pubblicità su Facebook.
Facebook è il social network più conosciuto e diffuso a livello globale: promuovere il proprio businessall’interno di Facebook può potenzialmente permetterti di raggiungere un vasto pubblico potenziale, il che però richiede un’analisi preventiva e degli obbiettivi ben definiti, sui quali costruire il piano strategico da attuare e le risorse da dedicare.
Facebook Ads è lo strumento per l’advertising che consente la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie all’interno del social: le inserzioni su Facebook, non fanno riferimento ad una richiesta specifica da parte dell’utente come avviene sui motori di ricerca, ma vengono indirizzate sulla base di informazioni personali, interessi e stili di vita e visualizzate quindi da un pubblico potenzialmente interessato al contenuto mostrato dall’inserzione.
Sono necessarie competenze adeguate e la giusta dose di esperienza per predisporre una campagna di marketing efficace e che garantisca risultati concreti e misurabili, ottimizzati in merito agli obiettivi e al budget investito.
Non solo Facebook: presenza e visibilità sugli altri Social Network.
Il Social Media Marketing non si riduce alla sola presenza su Facebook: sono diversi i canali presidiabili allo scopo di diffondere la propria identità sul web, intercettare il pubblico target, favorire l’interazione ed il coinvolgimento, creare, gestire e rafforzare le relazioni con lo stesso.
Ognuno di questi canali ha caratteristiche e specifiche proprie: l’azienda interessata a far parte di uno specifico network deve conoscere bene l’ambiente e la tipologia di pubblico con cui dovrà interagire e definire piani d’azione ben strutturati se desidera ottenere un riscontro positivo.
I social ad oggi più diffusi e conosciuti e che potenzialmente possono offrire i maggiori benefici per il business sono: Google+, YouTube, Instagram, LinkedIn, Twitter e Pinterest.