Social Media Manager: soluzione strategica per aziende in crisi

Social Media Manager: soluzione strategica per aziende in crisi

Perchè le aziende falliscono?

Ci siamo mai chiesti veramente perché molte aziende anche con un passato di un certo livello in quanto a stabilità e redditività falliscano? Per noi di New Age Solutions, la risposta è relativamente semplice.  Non possiamo scaricare tutta la colpa alla “crisi”, alla mancanza di nuove idee o alla carenza di capitali da investire; una delle cause del fallimento risiede nella non consapevolezza di un gran numero di aziende dell’importanza dello strumento “Internet”. Molti imprenditori, in maggioranza con un’età media oltre i 50 anni e soprattutto appartenenti alla piccola e media impresa, sono restii nell’investire sul web perché non vogliono adattarsi al cambiamento in quanto non sono a conoscenza del reale potenziale che il mercato online può offrire.

A testimonianza di ciò, interviene anche “Audiweb”, la società che rileva e distribuisce i dati di audience di Internet in Italia. Dall’analisi del report di settembre 2014 stilato da Audiweb sull’utilizzo di Internet, si constata che il numero di italiani che potenzialmente possono accedere ad Internet è di 40 milioni, ovvero l’84,4% della popolazione; gli utenti unici che giornalmente si connettono al web sono 21 milioni, di cui 15 milioni di utenti unici accedono da smartphone, 5,16 milioni da tablet e 13 milioni da pc.

Da ciò si può dedurre che il numero di utenti potenziali raggiungibili via web è altissimo. Le nuove tecnologie hanno e stanno tutt’ora segnando una nuova “era”, alla quale le aziende non possono più sottrarsi dal loro utilizzo.

 

Perchè essere presenti on-line

Come puntualizzato negli articoli precedenti, oggigiorno non essere presenti online è come non essere presente sul mercato. Internet, Google, social networks (vedi Facebook, Linkedin, Twitter), blog, mailing list, forum e community sono tutti strumenti che vengono utilizzati dai Social Media Manager per attirare utenti sul sito, aumentandone la visibilità e di conseguenza le vendite.  Attuare piani di web marketing, strategie, valutare il ROI (return on investment), posizionamento, etc, sono diventati strumenti fondamentali per sopravvivere e competere alla concorrenza sul web.  New Age Solutions in relazione a tali attività, è in grado di offrire consulenza, assistenza e risultati garantiti ai propri clienti.

 

La figura del social media manager

Le regole del marketing e della comunicazione cambiano continuamente e per fare business online oggi  è opportuno rivolgersi alla figura del Social Media Manager.

social-media-manager-newagesolutionsIl Social Media Manager è il professionista che si occupa della creazione e della gestione dei contenuti sui vari canali social, della relazione e comunicazione con l’utente e dell’analisi dell’andamento di questi canali. Google e i Social Media sono canali fondamentali per promuovere e pubblicizzare il proprio prodotto/servizio, per creare una brand image il più possibile vicina e coerente a quella reale, per fidelizzare il cliente e farlo sentire parte dell’azienda, coccolarlo, assisterlo ed ascoltarlo in ogni suo bisogno. E’ doveroso puntualizzare che essere semplicemente presenti online non porta ad alcun risultato se non si è attivi. Tramite social networks, blog e newsletter l’azienda deve quindi condividere contenuti, immagini, video e articoli aggiornando costantemente i suoi canali al fine di offrire una comunicazione continua ed efficace. Per quanto riguarda la creazione dei contenuti, si deve fare molta attenzione perché il web è per le aziende un’arma a doppio taglio. Se da un lato l’azienda può acquistare visibilità e rafforzare la propria immagine, dall’altro deve saper gestire le situazioni critiche, i dissensi degli utenti insoddisfatti, gli attacchi mascherati della concorrenza. Un bravo Social Media Manager deve riuscire a coordinare tutte queste attività in maniera professionale, flessibile ed efficiente.

Per concludere, il web e il lavoro svolto dal Social Media Manager hanno dimostrato in questi ultimi anni come una buona campagna di web marketing, un buon posizionamento nei motori di ricerca, una cura del brand image, l’utilizzo attivo dei vari social media a disposizione, hanno portato alla valorizzazione di aziende fino a quel momento sconosciute, al rafforzamento di aziende già conosciute e purtroppo anche alla scomparsa di tante altre piccole medie aziende.

 

Il futuro ha preso la sua strada, la tua azienda quale sta percorrendo?